Coibent Plastic divisione EOLA progetta e sviluppa unità di trattamento aria (UTA – CTA) per applicazioni speciali per il settore Industriale, Navale ed Oil&Gas, in conformità alle normative europee e alle direttive per la marcatura CE.
Trattandosi di unità non in serie, costruite per specifiche esigenze, siamo in grado di offrire svariate opzioni a seconda delle richieste progettuali.
Ogni macchina può essere personalizzata in base al tipo di trattamento richiesto, alle dimensioni disponibili sul campo e ai livelli di rumore e vibrazione consentiti.
Telaio: Normalmente realizzato in profilati estrusi cavi in lega di alluminio, accoppiati mediante giunti a tre vie in nylon o alluminio. Su richiesta si costruiscono telai interamente in acciaio inox 1.4307 (AISI 304) o 1.4404 (AISI 316L) o acciaio zincato.
Basamento portante in robusti profilati pressopiegati o travi unificate, dimensionato in funzione del peso dell’unità, fornito completo di asole o altri sistemi per il sollevamento.
Pannellatura: di tipo a doppia parete, eseguibile in acciaio zincato, acciaio zincato e preverniciato o plastificato, acciaio inossidabile (AISI 304 o316L), ecc. Spessori standard: 20, 25, 40, 50mm.
I pannelli di ispezione sono dotati di cerniere e maniglie in nylon, a richiesta in acciaio inox.
Le AHU possono essere di tipo monoblocco o a sezioni modulari, in funzione delle dimensioni e dei trattamenti dell’aria richiesti.
Filtri: ampia possibilità di scelta tra prefiltri e filtri a tasche, in funzione del trattamento necessario.
Recuperatori di calore: Aria-aria, di tipo entalpico.
Batterie di scambio: Batterie aria/acqua, ad espansione diretta, elettriche, ecc., in funzione del tipo di trattamento richiesto.
Separatori di gocce: Polipropilene a più pieghe, in funzione dell’efficienza da raggiungere.
Vasche di raccolta condensa: Sempre realizzate in acciaio inox AISI 304 o 316L.
Umidificatori: A vapore, ad ultrasuoni, sistemi misti ad acqua ed aria compressa, adiabatici.
Ventilatori: di tipo centrifugo, a doppia aspirazione, a pale avanti o rovesce, azionato tramite sistema a cinghie e pulegge regolabili. I ventilatori standard sono in acciaio zincato, su richiesta possono essere previsti con verniciature speciali o in acciaio inossidabile (AISI 304 o 316L).
Il basamento del gruppo motore ventilatore è montato su supporti antivibranti ed è completamente isolato dalla struttura tramite giunto flessibile installato sulla bocca premente.
Motori elettrici: Asincroni, trifase, IP55, costruiti secondo normative internazionali IEC 60034, IEC 60072, EMC 2004/108/CE, LDV 2006/95/CE, provvisti di marcatura CE, classe F, adatti per funzionamento in continuo a carico costante (S1).
Possibilità di installazione elettroventilatori PLUG FAN con motori EC ad altissimo rendimento.
Il quadro elettrico di alimentazione completo di componentistica di controllo scalabile ed espandibile a seconda delle esigenze, per la gestione della qualità dell’aria e delle condizioni termoigrometriche. Il pannello può essere già cablato a bordo macchina oppure fornito per montaggio in posizione remota.
Sia i PLC utilizzati, sia gli elementi di regolazione in campo vengono selezionati in base alle specifiche esigenze di progetto e ad eventuale Vendor list presente.
L’alimentazione standard è 400V+N/3ph/50Kz (diverse alimentazioni disponibili su richiesta).
A seconda del tipo di macchina possono essere richieste ulteriori standard progettuali e costruttivi come ad esempio: